Programma Didattico - Novità - Workshop

SALVA IL MONDO DAL TUO ORTO-GIARDINO work-shop
Save the world from your own garden
Dove: ORTO DEI GIUSTI – via dei Colli 54 Bologna
Durata: 3 giorni workshop 17-18-19 giugno 2011

Venerdì 17 giugno ore 18.00: Presentazione

Sabato 18 giugno 10h-17h:
Immersione: sostenibilità, permacultura, eco-villaggi, avere un’idea dello stato del mondo e delle iniziative che già sono in atto, la spiritualità olistica.

Domenica 19 giugno 10h-17h:
  • Open Space - possibili soluzioni, progetti... a livello personale, locale, regionale e globale
  • Attunement, cerchio di sharing con bastone della verità – tea breaks
  • Unrest movement - dinamiche di gruppo. Canti e danze chiusura
PROGRAMMA: SALVA IL MONDO DAL TUO ORTO-GIARDINO
Siamo in un momento storico critico con crisi sociali, economiche, ambientali mai viste.
Gli scienziati dicono che ciò che sarà fatto nei prossimi 3 anni determinerà i prossimi 1000 anni su questo pianeta.
Cosa possiamo fare individualmente per apportare un cambiamento in scala globale?
Quali sono i cambiamenti sono necessari?
Quali le soluzioni pratiche che possono migliorare la nostra vita quotidiana.
Vi invitiamo a fare un viaggio attraverso la connessione con la natura, i principi della permacultura, lo sciamanesimo, attraverso le dimensioni della sostenibilità e degli Ecovillaggi e delle Transition Towns, per inspirarci e fare parte del cambiamento.

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo! Gandhi

Contenuti:
le 4 dimensioni della Sostenibilità – dai nativi alla società moderna
Una visione del mondo unificata
Gli ecovillaggi
Connessione con la Natura
Discussione sui problemi sociali ecologici, economici
Principi della Permacultura
L’esperienza in ecovillaggio - Findhorn

Inga Ongaro
È cresciuta in una comunità in Brasile, è un insegnante Steineriana con formazione nella Biodinamica, Permacultura, è una Designer per la Sostenibilità e trainer nell’Educazione Design Ecovillage della Gaia Education. Al momento vive e lavora a Findhorn un eco villaggio in Scozia.
Inga Ongaro è una persona speciale che sta operando positivamente per la natura e l'arte, per il rinnovamento sociale, per la spiritualità naturale e il ritrovamento dei segni dello sciamanesimo della civiltà occidentale.
 
Iscrizioni entro il 6 giugno: 340-7727549 - 051.4847420
semieradici@gmail.com - 
Scuola Ecosistemica Semi e Radici di Terrarossa Terraverde 

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SCUOLA TRIENNALE PER GENITORI, EDUCATORI FORMATORI INDIRIZZO ECOSISTEMICO
PROGRAMMA DIDATTICO
Il programma triennale o l'ordine dei moduli può essere leggermente modificato a seconda delle esigenze del gruppo e per questioni organizzative.
Durante i week-end moduli le tematiche elencate vengono affrontate attraverso modalità esperienziali.
Inoltre, i principali temi trattati sono:
  • appartenenze
  • identità
  • stile personale
  • biografia personale e familiare
  • pregiudizi
  • ecosistemi umani
  • natura come nostro maestro
  • la sostenibilità come una pratica di comunità
  • Terra, l'ambiente ottimale di apprendimento
  • vita sostenibile radicata in una profonda conoscenza del luogo.
TEMATICHE
Moduli residenziali da svolgersi nei week end (5 il primo anno, 7 il secondo anno e 6 il terzo anno) - 16 lezioni annue a cadenza quindicinale da novembre a luglio dell'anno successivo (pausa di quattro mesi da agosto ad ottobre + pausa natalizia) e 4 giorni di soggiorno in località fuori città tutti i mesi di agosto nei tre anni.

PROGRAMMA DIDATTICO
I ANNO

  • TEORIE DI BASE E LAVORO ESPERIENZIALE SUL SE’ E SUL GRUPPO
  • INTRODUZIONE ALLA PROFESSIONE DI COUNSELING E ALLA RELAZIONE DI AIUTO
  • INTRODUZIONE AL MODELLO ECOSISTEMICO

Primo modulo - 13 e 14 Novembre 2010 (sabato 9.30/17.30 - domenica 10/17.30)
APPARTENENZA E SISTEMI BIOLOGICI:
-L'imprinting e la relazione con la madre
-La relazione con il padre
Dott. Stefano Silvestri

Secondo modulo - 22 e 23 Gennaio 2011 (sabato 10/19 - domenica 10/19)
PSICOLOGIA GENERALE:
-Introduzione ai modelli teorici di riferimento: Percezione - Apprendimento - Pensiero - Linguaggio - Emozioni - Frustrazione - Conflitto
Dott.ssa Sabina Leggio

Terzo modulo - 12 e 13 Marzo 2011 (sabato 10/19 - domenica 10/19)
BIOGRAFIA FAMILIARE:
-Le costellazioni familiari
Dott. Stefano Silvestri

Quarto modulo - 16 e 17 Aprile 2011 (sabato 10/19 - domenica 10/19)
PSICOLOGIA EVOLUTIVA:
-Introduzione ai modelli teorici di riferimento:
Temperamento e Personalità - Sviluppo affettivo, cognitivo e sociale - Adolescenza - Cicli della vita e fasi di transizione - Modelli genitoriali e Influenze familiari sul processo evolutivo
Dott.ssa Sabina Leggio

Quinto modulo – 20, 21 e 22 Maggio 2011 (venerdì 17/21 - sabato 10/19 - domenica 10/19)
L'ECOSISTEMA DEL CAMPO EDUCATIVO:
-Ecosistema genitoriale ed educativo. Rapporto famiglia, istituzioni scolastiche e sociali. Nuovi paradigmi per crescere insieme.
-Conclusione e introduzione ai percorsi di counseling ecosistemico educativo spirituale.
Dott.ssa Susanna Memè-Iride Pistacchio

CALENDARIO DATE A CADENZA QUINDICINALE I°ANNO

6-20 febbraio / 6 marzo (dalle 15 alle 19)
Dalle parti al tutto
Tre incontri sulle connessioni corporee. L'integrazione di sé passa attraverso la riconnessione delle singole parti corporee in un unico centro. Un lavoro sul movimento per ritrovare la propria identità corporea.
a cura della Dott.ssa Sabina Leggio

20 marzo (dalle 15 alle 19)
Dalla terra alla forma
L'argilla, un elemento naturale che si forma e si trasforma, che si muove e risponde. Laboratorio esperienziale finalizzato ad esplorare il rapporto con l'elemento naturale.
a cura della ceramista Carlotta Serpieri

3 Aprile (dalle 15 alle 19)
La maschera
Percorso di auto-osservazione attraverso la creazione di una maschera di argilla costruita utilizzando come stampo il proprio volto. Il nostro volto si materializza: quel che vedo corrisponde a come mi percepisco? La maschera di argilla si trasforma e si arricchisce di nuovi e sorprendenti elementi.
a cura della ceramista Carlotta Serpieri

24 Aprile (dalle 15 alle 19)
Creare, distruggere, ricreare
Il vaso: destrutturazione dello stereotipo e creazione, con i frammenti dello stesso, di un nuovo contenitore che abbia caratteristiche nuove, proprie di chi lo ricrea.
a cura della ceramista Carlotta Serpieri

8 maggio -29 maggio (dalle 15 alle 19)
What's Your Tree
Progetto di formazione e consapevolezza ideato dall’ambientalista americana Julia Butterfly Hill, rimasta per 738 giorni su di una sequoia chiamata Luna, situata nella foresta di Headwaters, per impedirne l'abbattimento. WYT incentiva la trasformazione sociale collettiva attraverso una rete di piccoli circoli di apprendimento. Innovativi programmi di studio e corsi di formazione attiva per fare di ogni persona un potenziale di ispiratore di nuove visioni e di nuovi modelli, promuovendo l'azione comunitaria a medio-lungo termine.
a cura della Dott.ssa Isabella Guerrini

12 giugno (dalle 15 alle 19)
Stili di vita
Conoscere meglio la storia e l'organizzazione della nostra società, in particolare rispetto al tema del rapporto con il mondo naturale e con l'evoluzione all'approccio ecologico. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo della società dei consumi per scoprire, ed eventualmente modificare, il proprio stile di vita. Il metodo di lavoro sarà esperienziale con la creazione collettiva di un grande planisfero del tempo e della natura.
a cura della Dott.ssa Isabella Guerrini

6 giugno (dalle 15 alle 19)
Natural-mente genitori/educatori
Genitori, educatori, come anche artisti, si nasce. Poi si dimentica. Abbiamo dentro di noi codici naturali da risvegliare, che consentono di creare la giusta connessione con i piccoli ed i giovani. Dinamica per attivare la consapevolezza del proprio spazio interno a cui accedere e dal quale attingere forza dall’istinto “sapiente”
A cura della Dott.ssa Iride Pistacchio

3 luglio (dalle 15 alle 19)
Tecnica-mente abili
L’homo faber, con il suo pollice oppositivo, si appropria della tecnica per creare e modificare l’ambiente intorno a sé. Dal gioco alla trasmissione dell’arte e dei mestieri, l’importanza del “fare insieme”. Dinamica per attivare l’in-genio costruttivo che appartiene ad ognuno, fonte di ammirazione e credito da parte dei piccoli e dei giovani
A cura della Dott.ssa Iride Pistacchio

17 luglio (dalle 15 alle 19)
Amorevol-mente saggi.
Dal fare all’essere. Tutto quello che facciamo fuori di noi costruisce quello stesso valore dentro di noi. In questo sta la chiave dell’equilibrio e della salute. Ogni conoscenza materiale deve diventare un valore spirituale. Ogni nuova conquista deve appartenere all’ordine dell’amore, perché possa esercitare un potere evolutivo e non fine a se stesso. Dinamica per individuare e trasformare i giochi di potere che ci separano da una sana relazione con gli altri e con le giovani generazioni
a cura della Dott.ssa Iride Pistacchio

31 Luglio (dalle 15 alle 19)
Le allegorie dell’anima
L’anima percepita e rappresentata. L’arte irregolare intesa non soltanto come rappresentazione che va “oltre la ragione” ma anche come fenomeno esteso e collegato ai differenti aspetti dell’arte contemporanea.
a cura della Dott.ssa Valentina Castronuovo


2° ANNO - TECNICHE ECOSISTEMICHE DI LAVORO NEL
COUNSELING

Primo modulo – IL CORPO IN GIOCO-IL GIOCO DEL CORPO - metodo AR.DI.RE. Arte Dinamico Relazionale - 
Dott.ssa Susanna Memè-Iride Pistacchio
(sabato 10-19 / domenica 10-19)
IL CORPO COME VEICOLO DI ARTE, GIOCO, DIVERTIMENTO, SEDE DI UN LINGUAGGIO UNIVERSALE PER ESPRIMERSI E COMUNICARE
CHIAVI D'ACCESSO ALLA COMUNICAZIONE SENSIBILE TRA GENERAZIONI
CAPIRSI PER COM-PRENDERSI E ALLEARSI VERSO FINI COMUNI

Secondo modulo – PREGIUDIZI 
Dott. Stefano Silvestri
(sabato 10-19 / domenica 10-19)
LA COMUNICAZIONE NON VIOLENTA

Terzo modulo - LOGOSINTESI Dott. Stefano Silvestri
(sabato 10-19 / domenica 10-19)
NARRAZIONI, AUTOBIOGRAFIA E CONVERSAZIONI
PAROLE CHIAVE E LA DESTRUTTURAZIONE
METAFORE

Quarto modulo – IDENTITA' Dott. Stefano Silvestri
(sabato 10-19 / domenica 10-19)
GLI STATI DELL'IO

Quinto modulo - TEORIA E TECNICA DELLA DINAMICA DEI GRUPPI E DEI SISTEMI Dott.ssa Sabina Leggio
(sabato 10-19 / domenica 10-19)
RIFERIMENTI TEORICI SULLA PSICOLOGIA DEI GRUPPI
PRINCIPALI AUTORI SULLA PSICOLOGIA DEI GRUPPI
GRUPPOANALISI E BIOSISTEMI
TECNICHE DI CONDUZIONE DI GRUPPO
DINAMICHE DI GRUPPO NEI VARI CONTESTI SOCIALI
LA FAMIGLIA COME SISTEMA
IL GRUPPO DEI COETANEI COME SISTEMA NELL’ADOLESCENZA

Sesto modulo - CONCLUSIONE MODELLO ECOSISTEMICO 
 Dott.Stefano Silvestri
(sabato 10-19 / domenica 10-19)
COUNSELING ECOSISTEMICO SPIRITUALE
ORDINI DELL'AMORE
ORDINI DELL'AIUTO
IL MOVIMENTO DELLO SPIRITO
LA VALUTAZIONE E LA CHIUSURA DEI PERCORSI
CAMPO MORFOGENICO MULTIDIMENSIONALE
IL MOVIMENTO/ONDA DELLA VITA

Settimo modulo – SENTIMENTI ED ENERGIE VITALI - metodo AR.DI.RE. Arte Dinamico Relazionale-(dott.ssa Susanna Memè-Iride Pistacchio)
(sabato 10-19 / domenica 10-19)
ESPERIENZE DI MOVIMENTO FISICO, IMMAGINATIVO, ARTISTICO, PER CONTATTARE LA PROFONDITA' DEI SENTIMENTI E LA FORZA DELLE ENERGIE VITALI.
(metodo AR.DI.RE. dott.ssa Susanna Memè-Iride Pistacchio)

3° ANNO - SAPERE, SAPER FARE E FARE SAPERE.
APPROFONDIMENTI E SUPERVISIONE

Primo modulo - BIOGRAFIA PERSONALE Dott. Stefano Silvestri
(sabato 10-19 / domenica 10-19)
CRESCITA PERSONALE NELLE INTEGRAZIONI E NELLO SCAMBIO

Secondo modulo - LA CONDUZIONE DEI GRUPPI Dott. Stefano Silvestri
(sabato 10-19 / domenica 10-19)

Terzo modulo – LA CONDIVISIONE E LA SUPERVISIONE  
Dott.ssa Susanna Memè-Iride Pistacchio
(sabato 10-19 / domenica 10-19)
CONFRONTO E SCAMBIO SULLE ESPERIENZE IN ATTO
L'EFFETTO SPECCHIO DEGI ALTRI. RIELABORAZIONE DELL'ESPERIENZA E COMPRENSIONE DEI PROCESSI FORMATIVI IN ATTO
EFFETTO BOTTEGA RINASCIMENTALE-L'ALLIEVO SUPERA IL MAESTRO

Quarto modulo - LO STILE PERSONALE. PROFESSIONE GENITORE, PROFESSIONE EDUCATORE - metodo AR.DI.RE. Arte Dinamico Relazionale-  
Dott.ssa Susanna Memè-Iride Pistacchio
(sabato 10-19 / domenica 10-19)
LAVORO SULL'INTEGRAZIONE DI TEORIE, TECNICHE E STILI PERSONALI
ATTRAVERSO L'ESPERIENZA SUL CAMPO EFFETTUATA DAGLI ALLIEVI.
ATTIVAZIONE DELLA PROPRIA AUTONOMIA CREATIVA.
CAPACITA' DI AUTOVALIDAZIONE CRITICA DEL PROPRIO LAVORO.

Quinto modulo - ULTERIORI TEMATICHE TRATTATE IN TERZO ANNO NELLE LEZIONI TRASVERSALI 
 Dott.ssa Sabina Leggio
(venerdì 17-21 / sabato 10-19 / domenica 10-19)
ASPETTI ETICI E DEONTOLOGICI DEL COUNSELING
METODOLOGIA DELLA RICERCA
STESURA DELLA TESI
ELEMENTI DI DIRITTO DI FAMIGLIA
I TEMI TABÙ: SESSO E MORTE. COME LAVORARE SUI E CON I TABÙ
SEGRETI FAMILIARI E MITI FAMILIARI

Sesto Modulo - PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO E DEGLI ECOSISTEMI CONNESSI Dott.ssa Sabina Leggio
(sabato 10-19 / domenica 10-19)
DISTURBI DELL’INTELLIGENZA
DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
DISTURBI D’ANSIA
DISTURBI DELL’UMORE


INCONTRI A CADENZA QUINDICINALE
In questi incontri a cadenza quindicinale di 4 ore ciascuno, dalle 16.30 alle 20.30 attraverseremo in prevalenza modalità esperienziali di relazione fra uomo e natura. Una lezione che la natura insegna è che tutto ciò che c'è nel mondo è collegato ad altre cose.Come John Muir famoso scritto: "Quando cerchiamo di cogliere qualche cosa di per sé, per noi è attaccato a tutto il resto dell'universo."
Un sistema è un insieme di elementi interconnessi che divengono un tutt'uno. Singoli impianti, cose simili, le persone, le scuole, bacini idrici, o economie, sono sistemi stessi e al tempo stesso non può essere pienamente compreso a prescindere dai sistemi più grande in cui esse esistono.
Il pensiero ecosistemico è una parte essenziale della scuola della vita. Un approccio di sistema aiuta i giovani a comprendere la complessità del mondo che li circonda e li incoraggia a pensare in termini di relazioni, di connessione e di contesto.


Gli incontri esperienziali sono aperti anche agli esterni alla scuola. Il costo degli incontri a cadenza quindicinale per i non iscritti alla scuola è di € 80 ad incontro. 


Il calendario degli incontri verrà pubblicato a breve. 


Per chi si volesse già prenotare sono disponibili a seguire le tematiche degli incontri dei prossimi mesi.


Tematiche degli incontri quindicinali:


Identità e luoghi dell'anima
Per raccogliersi nella natura mappando i luoghi che hanno costituito la propria identità personale. Alcuni luoghi hanno auree ispiratrici di suggestioni e poesie. Estasi e sogni si plasmano sotto la possente spinta di un magma sconosciuto e imperioso, che aleggia primordiale e invincibile nella Natura. E la morsa indomabile dell’incanto infinito ed eterno esalta sino allo sfinimento dei sensi. 
Arte e paesaggio 
Meditazioni nella natura per trovare ispirazione per realizzare opere d'arte che esprimono i confini di una nuova mappa dello spirito, che si intreccia e si sostanzia in un rapporto più intimo e diretto con la Natura. Una parola chiave dell’ambientalismo “wilderness”, dal recondito significato di natura intatta e spazi ampi, racchiude questa tensione emotiva di nuove dimensioni, più profonde, racchiudendo il senso di serenità interiore.
Magie Arboree
Per ritornare attraverso il Mito al contatto diretto con la natura, con se stessi, con l’altro e con il gruppo, per vivere con gioia la formazione. 
Gli alberi dei boschi, dei parchi e dei frutteti hanno molto da raccontarci... saliamo insieme con l'immaginazione animica su questi grandi giganti usando la scala dei miti, avventurandoci in un percorso magico e ricco di insegnamenti...
What's your Three
Qual'è il tuo albero è un programma formativo che è stato creato nel 2006 da Julia Butterfly Hill insieme ad un team di organizzatori di comunità, imprenditori, educatori. Questo programma si basa sulle intuizioni di Julia nei 2 anni vita vissuti sulla Sequoia chiamata Luna, un'albero millenario nel California del Nord, dove lei ha lottato da sola contro gli interessi di una multinazionale americana che stava distruggendo le grandi foreste secolari degli Stati Unita. 
Qual'è il tuo albero è stato originariamente sviluppato per le persone che sono state ispirate dalla storia di Julia, ma va ben oltre i suoi "fans". Una vasta gamma di persone, di una grande diversità di contesti sociali hanno già partecipato al programma formativo Qual'è il tuo albero.
Turni di percezione
Il pensiero sistemico richiede diversi turni nella percezione, che portano a loro volta a diversi modi di insegnare e di modi diversi di organizzare le istituzioni e la società. Questi spostamenti non sono né / o alternative, ma piuttosto i movimenti lungo un continuum.
Dalle parti al tutto
Con qualsiasi sistema, il tutto è diverso dalla somma delle singole parti. Spostando il focus dalle parti al tutto, possiamo meglio comprendere le connessioni tra i vari elementi. Invece di chiedere agli studenti di copiare le immagini delle parti di un alveare o delle api, un insegnante d'arte porta la sua classe nel giardino della scuola. Là ritraggono le api nel contesto del loro ambiente naturale.
Allo stesso modo, la natura e la qualità di ciò che gli studenti imparano è fortemente influenzata dalla cultura di tutta la scuola, non solo la classe individuale. Questo spostamento può anche significare passaggio da curricula singolo ad oggetto di corsi di studio integrati.
Oggetti e rapporti di relazione
Nei sistemi, i rapporti tra le singole parti possono essere più importanti delle parti stesse. Un ecosistema non è solo una collezione di specie, ma include gli esseri viventi interagiscono tra loro e il loro ambiente, compreso quello non vivente.
Dal punto di vista dei sistemi, gli "oggetti" di studio sono le reti di relazioni. Nella scuola o classe, questa prospettiva sottolinea i processi di relazione basata su come la cooperazione e il consenso.
Dalla conoscenza oggettiva alla conoscenza contestuale
Spostare l'attenzione dalle parti al tutto presuppone lo spostamento dal pensiero analitico al pensiero contestuale. Questo cambiamento può portare nelle scuole l'attenzione sul processo di apprendimento basato invece di programmi prescrittivi. Essa incoraggia inoltre gli insegnanti a essere facilitatori e studenti insieme a compagni di studenti, piuttosto che gli esperti di erogazione della conoscenza.
Dalla quantità alla qualità
La scienza occidentale si è spesso concentrata sulle cose che possono essere misurate e quantificate. A volte si è stato lasciato intendere che solo i fenomeni che possono essere misurati e quantificati sono importanti, e forse anche che ciò che non può essere misurato e quantificato non esiste affatto.
Alcuni aspetti dei sistemi, tuttavia, come le relazioni in una rete alimentare, non possono essere misurati. Piuttosto, essi devono essere collocati. In classe, questo cambiamento può portare a forme più globali di valutazione dei test standardizzati.
Dalla struttura al processo
I sistemi viventi sviluppare ed evolvere. La comprensione di questi sistemi richiede un cambiamento di focus dalla struttura ai processi, come evoluzione, rinnovamento e cambiamento.
In classe, questo spostamento può significare che come gli studenti decidono di risolvere un problema è più importante che ottenere la risposta giusta. Può significare che i modi in cui si prendono le decisioni sono importanti quanto le decisioni.
Dal contenuto ai modelli
All'interno dei sistemi, alcune configurazioni di rapporto compaiono ripetutamente nei modelli come i cicli e ritorni di feedback. Capire come funziona un modello in un unico sistema naturale o sociale ci aiuta a capire altri sistemi che manifestano lo stesso schema.
Per esempio, capire come i flussi di energia incidono un ecosistema naturale può illuminare come i flussi di informazioni riguardano un sistema sociale.